Pubblicato il 23 - 06 - 2022
Coppa del Mondo Paraclimbing Innsbruck 2022
Giappone, Austria, Francia e Inghilterra trionfano alla Coppa del Mondo Paraclimbing di Innsbruck
La tappa di Innsbruck 2022 si è conclusa sotto un cielo tempestoso al Kletterzentrum di Innsbruck, dove, nonostante il maltempo, 14 classi sportive hanno gareggiato in finale. Giappone, Austria, Francia e Gran Bretagna hanno visto il maggior successo a Innsbruck, ottenendo ciascuno più di una medaglia d’oro.
Nella classe sportiva B2 maschile, Aita Sho e Hamanoue Fumiya del Giappone si sono piazzati primo e secondo, con il quattro volte campione del mondo Sho che si è assicurato una vetta trionfante e il suo connazionale ha ottenuto un punteggio di 53. A completare il podio con 52+ lo spagnolo Francisco Javier Aguilar Amodeo.
Gareggiando in casa, la finale dell’AL1 maschile ha visto salire sul podio tre atleti austriaci a Innsbruck. Il due volte campione del mondo Angelino Zeller si è classificato primo con un punteggio di 42, vincendo la sua seconda medaglia d’oro della stagione, la quarta fino ad oggi. I suoi compagni di squadra Markus Pösendorfer e Daniel Kontsch si sono classificati secondo e terzo, con punteggi rispettivamente di 36+ e 25.
In un finale serrato, gli spagnoli Albert Guardia Ferrer e Urko Carmona Barandiaran si sono piazzati rispettivamente primo e secondo nella categoria AL2 maschile di stasera, segnando 36+ e 36. Direttamente dalla vittoria a Salt Lake City, Guardia Ferrer ha guadagnato il suo secondo oro Medaglia IFSC della Coppa del Mondo di Paraclimbing questa sera, portando la sua collezione di medaglie a sei. Lo spagnolo ha anche vinto tre medaglie ai Campionati Mondiali di Paraclimbing nel corso della sua carriera. Al terzo posto il norvegese Sebastian Menze, con 35+.
Onuma Kazuhiko, giapponese, si è classificato primo nell’AU1 maschile. Con un punteggio di 26+, l’atleta giapponese ha portato a casa la sua prima medaglia di Coppa del Mondo di Paraclimbing IFSC. Al secondo posto c’era il tedesco Mario Persing, con 22+, mentre lo spagnolo Eloi Vila Cullerés è arrivato terzo con 21.
Kevin Bartke, della Germania, ha vinto nella categoria AU2 maschile. Con un punteggio di 52+, il due volte medaglia ai Campionati del Mondo di Paraclimbing Bartke ha ottenuto la sua sesta medaglia di Coppa del Mondo di Paraclimbing fino ad oggi. Lo statunitense Brian Zarzuela si è classificato secondo con 47 e il norvegese Isak Ripman si è piazzato terzo con un punteggio di 46+.
In un finale testa a testa, i tedeschi Korbinian Franck e Florian Singer si sono piazzati primo e secondo, segnando rispettivamente 43+ e 43. Non estraneo al podio, il primo classificato Franck ora ha sette medaglie IFSC Paraclimbing World Cup a suo nome, in oltre a quattro medaglie ai Campionati Mondiali di Paraclimbing. A completare il podio maschile della RP1 è stato il giapponese Okada Takuya, con un punteggio di 31.
Dopo essersi assicurato una vetta, lo statunitense Benjamin Mayforth ha vinto il suo primo oro in Coppa del Mondo di Paraclimbing questa sera a Innsbruck, la prima medaglia in questa serie della sua carriera, nonostante abbia vinto medaglie d’argento ai Campionati Mondiali di Paraclimbing IFSC 2019 e 2021. A raggiungere la vetta anche lo spagnolo Iván Muñoz Escolar, che si è classificato secondo a causa di un piazzamento inferiore a Mayforth nel turno di qualificazione. A completare il podio è stato l’israeliano Mor Michael Sapir, con un punteggio di 52+.
Con un punteggio di 48+, l’italiano Alessandro Neri ha vinto la sua seconda medaglia d’oro in Coppa del Mondo di Paraclimbing fino ad oggi nella classe sportiva RP3 maschile. Takano Tadashi del Giappone ha vinto l’argento con 47, mentre Jamie Barendrecht, dei Paesi Bassi, ha preso il bronzo con 43+.
A rivendicare la medaglia d’oro nella classe sportiva B3 femminile è stata la britannica Abigail Robinson, che, in qualità di tripla campionessa del mondo, è stata l’unica atleta ad assicurarsi una vetta. Il giapponese Ejiri Yumi si è classificato secondo con 47+, seguito da vicino dall’austriaca Edith Scheinecker al terzo posto, segnando 46+ in casa.
Con un top nella finale di stasera, la quattro volte campionessa del mondo Lucie Jarrige, francese, si è classificata prima. In quanto tale, Jarrige ha guadagnato la settima medaglia di Coppa del mondo di paraclimbing IFSC della sua carriera finora. L’australiana Sarah Larcombe si è classificata seconda con 37, mentre la statunitense Hannah McFadden si è classificata terza con 36.
Con un punteggio di 48+, l’italiano Alessandro Neri ha vinto la sua seconda medaglia d’oro in Coppa del Mondo di Paraclimbing fino ad oggi nella classe sportiva RP3 maschile. Takano Tadashi del Giappone ha vinto l’argento con 47, mentre Jamie Barendrecht, dei Paesi Bassi, ha preso il bronzo con 43+.
Con un top, tre volte campionessa del mondo di paraclimbing Solenne Piret, della Francia, ha guadagnato la vittoria stasera e, quindi, la quinta medaglia di Coppa del mondo di paraclimbing della sua carriera. Lucia Capovilla, italiana, si è classificata seconda con 34+, mentre la danese Monica Raavig si è classificata terza al suo debutto in Coppa del Mondo di Paraclimbing, segnando 26+.
Fresca dal podio della Coppa del Mondo di Paraclimbing IFSC a Salt Lake City 2022, l’austriaca Jasmin Plank è arrivata a vincere in casa, scalando la via finale e guadagnandosi la sua sesta medaglia di Coppa del Mondo di Paraclimbing, il suo terzo oro. Melissa Ruiz degli Stati Uniti ha segnato 42 e la spagnola Marta Peche Salinero ha segnato 41+, classificandosi rispettivamente seconda e terza.
La norvegese Dina Eivik è uscita al primo posto nella classe sportiva RP2 femminile con un punteggio di 37+. In quanto tale, Eivik ha guadagnato la prima medaglia di Coppa del mondo di paraclimbing IFSC della sua carriera, e una medaglia d’oro. Con 15+ la tedesca Nicole Diehl si è classificata seconda, seguita dall’italiana Aurora Alberto al terzo, con un punteggio di 12.
La due volte medaglia del Campionato del Mondo Leonora Volpe, della Gran Bretagna, si è assicurata la sua prima medaglia della Coppa del Mondo IFSC di Paraclimbing stasera a Innsbruck, ottenendo una meritata vittoria con un top. La tedesca Rosalie Schaupert ha concluso la competizione con 49+ al secondo posto, con la brasiliana Marina Dias che ha conquistato il bronzo con 47+.
ph © Dimitris Tosidis/IFSC