Pubblicato il 24 - 05 - 2022
Primo oro per Mejdi Schalck
Si é svolto il primo dei tre eventi della International Federation of Sport Climbing (IFSC) in programma a Salt Lake City, Utah, USA, si è concluso questa sera, al Pioneer Park, davanti a una folla ruggente.
L’atto di apertura della serata ha visto il giovane talento francese Mejdi Schalck finalmente salire sul gradino più alto del podio della Coppa del Mondo IFSC.
Il 18enne di Chambery ha schiacciato la concorrenza con una prestazione fantastica, risolvendo una serie completa di quattro problemi impegnativi e diversi. Schalck è anche il primo scalatore non giapponese a vincere una Coppa del Mondo Boulder maschile da quando Sean Bailey degli Stati Uniti d’America ha vinto l’oro a Salt Lake City nel maggio 2021.
Anche Ogata Yoshiyuki del Giappone ha concluso con quattro top e quattro zone, ma si è piazzato secondo dietro allo Schalck a causa di un numero maggiore di tentativi per raggiungere la vetta. Ogata ha vinto l’argento e si è piazzato sul podio della Coppa del Mondo Boulder per la terza volta nel 2022. Un secondo scalatore giapponese, Kawamata Rei, ha completato il podio al terzo posto, vincendo il bronzo con tre top e quattro zone.
L’austriaco Nicolai Uznik, il tedesco Yannick Flohé e l’austriaco Jakob Schubert hanno concluso rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.
Nell’evento femminile, la favorita di casa Natalia Grossman si è assicurata il secondo oro consecutivo alla Coppa del Mondo Boulder con un altro fantastico round. Sulla strada per il podio, Grossman ha flashato due dei quattro blocchi che ha dovuto affrontare e alla fine ha chiuso il round essendo l’unica finalista con quattro top e altrettante zone.
Il Team USA ha vinto anche l’argento con Brooke Raboutou, che ha concluso al secondo posto con tre top e quattro zone. Anche la medaglia d’argento olimpica di Tokyo 2020 Nonaka Miho è salita sul podio, vincendo il bronzo con 3 top e quattro zone.
Appena fuori dal podio due atlete austriache: Jessica Pilz ha chiuso al quarto posto, mentre Franziska Sterrer al quinto posto dopo aver chiuso la semifinale a pari merito con Raboutou. L’italiana Camilla Moroni ha chiuso sesta, in fondo alla classifica.
Foto Daniel Gajda/IFSC