Spit Magazine
0%

Scroll

For more

A Donnas a tutta roccia – Via Ferrata le Pedrette
                   

Pubblicato il 03 - 03 - 2022 | Di M. Conforti

A Donnas a tutta roccia – Via Ferrata le Pedrette

Climbing Park Balteo dedicato a chi ama andare in verticale

La bella stagione si sta avvicinando e le temperature lasciano che anche i meno appassionati di arrampicata escano all’aperto. Molto interessante il nuovo sito Climbing Park Balteo di Donnas in Valle d’Aosta che propone dalla falesia alla via ferrata. Si tratta di un’area d’arrampicata già esistente risistemata cui sono state aggiunte nuove linee di salita e una via ferrata. Il Climbing Park Balteo è stato realizzato nelle località di Reisen e Pomerou e sono vicinissimi dal parcheggio dove si consiglia di lasciare l’auto. Il Climbing Park comprende le tre aree di scalata: Il Masso dei Vigneti di Reisen, la Piramide di Pomerou e la Falesia delle Ciliegie a cui si aggiunge la Ferrata delle Peredrette.

Cartello della Via Ferrata delle Predette

La Ferrata

Quest’ultima è nata per avvicinare alla roccia anche chi non ha lo spirito climber, perciò facile e sicura, dove anche i più piccoli possono divertirsi. Dalla cittadina di Donnas si sale verso Albard, che conduce anche al più vicino dei siti di arrampicata il Masso dei Vigneti. Lungo la strada si taglia, dopo poco, a sinistra del torrente e seguendo gli evidenti cartelli gialli si arriva in 10 minuti in un bel bosco di castagni all’attacco della ferrata. La Peredrette è suddivisa in 2 settori principali ed è attrezzata con cavi d’acciaio e gradini arrivando su un comodo terrazzo di roccia dove si trova anche La falesia delle Ciliegie. Il percorso è su placche di roccia bellissima che si alternano a collegamenti nel bosco. Per scendere si prende un facile sentiero che riporta sulla strada passando dal Vallone di Prele.

In azione sulla Via Ferrata delle Predette

Attrezzatura

Anche se facile, si tratta di una ferrata perciò bisogna essere forniti di apposito kit (imbraco moschettoni, dissipatore, ecc…), casco, scarpe adeguate e per chi lo vuole anche dei guanti nonostante i cavi e le scalette siano nuovissimi, infatti la ferrata è stata inaugurata a novembre del 2021. La salita in totale dura circa 1 e 45 minuti più altri 40 minuti di sentiero in discesa. Buona l’esposizione che permette di scegliere a seconda del mese di stare al sole o in ombra. Sempre consigliato portare acqua e qualcosa da mangiare visto che alla fine della ferrata si ha un ampio terrazzo dove poter godere di un bel panorama